domingo, 15 de maio de 2011

SEU CAVACO, DOM BANDOLIM E O CHORO DE MESTRE DUDUTA NA RAINHA DA BORBOREMA na "6a Rassegna di cinema brasiliano", Milão, Itália

SEU CAVACO, DOM BANDOLIM E O CHORO DE MESTRE DUDUTA NA RAINHA DA BORBOREMA (Documentário de RICCARDO MIGLIORE E THAÍSE CARVALHO) na "6a Rassegna BRASIL CINEMA CONTEMPORANEO", em Milão, Itália (Organização Instituto Brasil-Itália de Milão, em parceria com: Consulado Geral do Brasil em Milão, Secretaria de Cultura da Prefeitura de Milão, e TAM linhas aéreas).

Maiores informações nos sites: 

http://www.ibrit.it/vi-rassegna-brasil-cinema-contemporaneo/

http://fmcinema.altrovideo.com/2011/05/06/rassegna/brasil-cinema-contemporaneo-milano-17-22-maggio-2011/#more-9581

http://www.itamaraty.gov.br/eventos/maio-de-2011/milao.-inauguracao-da-vi-edicao-do-201cfestival-brasil-cinema-contemporaneo201d-organizado-pelo-instituto-brasil-italia-com-a-colaboracao-da-prefeitura-de-milao-e-tam-linhas-aereas

VI Rassegna Brasil Cinema Contemporaneo

17-22 maggio 2011
PRESSO CINEMA GNOMO
VIA LANZONE 30, MILANO
Un’occasione unica per esplorare ambiti intellettuali, creativi e artistici del cinema brasiliano contemporaneo.
La rassegna “Brasil Cinema Contemporaneo”, giunta alla sua sesta edizione, presenta al pubblico milanese, ancora una volta, una visione attuale e molteplice della cinematografia brasiliana. Tutti i film con sottotitoli in italiano.
Per questa edizione proponiamo la visione, sempre presso la sala Gnomo di Milano, di 8 lungometraggi accuratamente selezionati tra film presentati nei Festivals o nelle sale commerciali in Brasile negli ultimi tre anni, oltre a una sessione di cortometraggi del regista Marcelo Laffite e la visione della produzione del Núcleo Sapos e Afogados, cui attori sono i pazienti della rete pubblica di salute mentale della città di Belo Horizonte.
Lungo tutto il mese di maggio verranno organizzati diversi eventi collaterali.
Anche quest’anno il pubblico potrà votare il suo film preferito, che verrà annunciato alla fine della manifestazione.
L’ospite d’onore del festival sarà la giornalista Hildegard Angel, figlia della stilista Zuzu Angel. La giornalista sarà a Milano per presentare il film “Zuzu Angel”, del regista Sergio Rezende. Durante il periodo della rassegna, Hildegard  parteciperà, inoltre, presso le Università e gli Istituti culturali milanesi a conferenze e incontri in quanto Direttrice dell’Accademia Brasiliana della Moda e dell’Istituto Zuzu Angel di Moda.
Nel programma della rassegna, opere di registi affermati come Laís Bodanzky (“As melhores coisas do mundo”, sull’universo degli adolescenti di São Paulo), Eliane Caffè (“O sol do meio dia”, ultimo della sua trilogia sul Brasile rurale), Flavio Tambellini (“Malu de bicicleta”, basato su un romanzo di Marcelo Rubens Paiva).
La rassegna lancia inoltre uno sguardo sulla diversità e l’inclusione sociale. Il multipremiato “Elvis e Madona”, regia di Marcelo Laffite, affronta il tema della diversità in chiave leggera e romantica con una storia d’amore tra una motociclista gay e un travestito. I cortometraggi “Material Bruto” e “Sapos e Afogados”, della giovane regista Juliana Barreto, presente alla rassegna, sono realizzati con attori/pazienti della rete pubblica della salute mentale di Belo Horizonte. La politica sulle droghe in Brasile e nel mondo verrà discussa nel documentario Cortina de Fumaça, del carioca Rodrigo MacNiven.
Spazio dedicato a una regista al suo primo lungometraggio: Mariana Caltabiano che presenta “Brasil animado”, film per la famiglia che mescola immagini reali e animazione con due personaggi, Relax e Stress, che viaggiano per tutto il Brasile alla ricerca dell’albero più antico del Paese, il Grande Jequitibá Rosa.
Per gli amanti della musica brasiliana, la mostra ha programmato il documentario “Seu Cavaco, Dom Bandolim e o choro de Mestre Duduta na Rainha da Borborema” con regia del milanese Riccardo Migliore e della brasiliana Thaíse Carvalho.
Il Festival è realizzato in collaborazione con il Consolato-Generale del Brasile a Milano, l’Ufficio Cinema del Comune di Milano e TAM Linee Aeree.
Scarica la programmazione completa del Festival: Programma VI Cinema Contemporaneo Brasil
Vai alla pagina Facebook della VI Edizione.
Vuoi collaborare con la realizzazione del Festival? Scrivi a eventi@ibrit.it
In collaborazione con: Consolato Generale del Brasile a Milano, Comune di Milano, Ufficio Cinema (Cultura), TAM Airlines, Plaza Latina, Stefanelli Spedizioni

Nenhum comentário:

Postar um comentário